0800 720 5600

In Germania la chiamata è gratuita

Rimozione di sale e salnitro dalla muratura umida

Dove gli altri invengono fisicamente alle pareti, preferiamo la desalinizzazione.

I sali, come si sa, sono un fattore dannoso per l'accumulo dell'eccessiva umidità. I loro effetti distruttivi diventano visibili per lo scolorimento e le macchie bagnate sulla superficie. Si formano dei punti in cui i sali cristallizzano sulla superficie nella forma di polvere leggera o una dura crosta (salnitro). Risultato: l'intonaco si sbriciola, perde la solidità ed, infine, cade a pezzi. Pertanto, i preziosi dipinti murali ed elementi decorativi in stucco possono essere irrimediabilmente persi.

Macchie di sale e rimozione del salnitro – Risanazione dello scantinato con Drymat® Salt out

Drymat® Salt out è un prodotto facile da usare che rimuove facilmente le macchie di sale e di salnitro sulle pareti ed intonaco prezioso. Molto facile da usare – un materiale simile alla massa umida per la cartapesta viene applicato al muro come carta da parati liquida. Il materiale essiccato attira il sale dall'intonaco e lo lega. Dopo alcune settimane, questo strato può essere rimosso dal muro e smaltito.

Questo processo è così delicato che l'intonaco ed i dipinti su di esso rimangono illesi.

Come esperti di deumidificazione delle pareti, insieme a Drymat® Salt out per la desalinizzazione delle pareti usiamo il nostro sistema collaudato di deumidificazione elettrofisica, che è approvato secondo la norma Ö-Norm 3355. Ecco i vostri vantaggi quando utilizzate Drymat® Salt out:

  • efficacia comprovata
  • veloce ed economico
  • pulito e semplice
  • incolumità dei materiali da costruzione
  • pulizia della superficie delle pareti
  • ecologico
  • facile da compostare
  • non tossico

Infiorescenza di sale sulle pareti: desalinizzazione anziché intervento all'intonaco

Di solito i sali sono la causa principale dei danni distruttivi dell'eccessiva umidità delle pareti. Le macchie di sale trasparite e le aree scolorite indicano i danni. Un metodo comune per affrontare questo fenomeno è rimuovere l'intonaco danneggiato e sostituirlo. Ma spesso questo intervento porta solo un parziale successo, perché all'interno della muratura il sale continua ad agire.

Salnitro in muratura

Come un classico segno di salnitro, sulle pareti degli scantinati compaiono i sali simili alla lanugine o alla crosta. Il nitrato viene formato dalla reazione della calce con il nitrato di ammonio. Di conseguenza, l'intonaco si sbriciola, perde la sua integrità ed, infine, cade dalle pareti. Ciò non solo è sgradevole, ma può anche portare a perdite irreparabili, soprattutto negli edifici antichi, perché il salnitro distrugge l'intonaco con pregevoli affreschi o elementi storici di decorazione. Inoltre, il sale aumenta la diffusione dell'umidità, poiché il nitrato assorbe molto bene l'acqua. A temperature sotto lo zero, l'acqua contenuta nelle pareti in muratura congela, espande e distrugge i materiali da costruzione dall'interno.

Infiorescenza salina è l'indicazione dell'umidità

Le comparizioni saline sulle pareti indicano che nel muro è presente l'umidità che, come segnale di avvertimento, non si può trascurare. Spesso, quando si trovano le macchie e scoloriture sui muri dello scantinato, con il tempo si nota che loro aumentano e si moltiplicano. Quindi è chiaro che l'edificio è sotto rischio. Non importa se questa è la colpa di salnitro o di altri sali. È importante agire rapidamente per rimuovere il sale e l'umidità che è rimasta nei muri per lungo tempo. Tuttavia, il tipo di sale può fornire indizi sulle cause. Ad esempio, il salnitro in muratura spesso si verifica a causa di isolamento del basamento insufficiente o assente, mentre altri sali indicano un aumento di umidità a causa dell'assenza o scarsa qualità di impermeabilizzazione orizzontale. In ogni caso, per asciugare completamente lo scantinato umido, il processo di analisi ed eliminazione delle infiorescenze comparse di sale dovrebbe essere nelle mani dei professionisti.

Le domande più importanti sulle infiorescenze di sale e salnitro

Se vuoi risanare il tuo scantinato, l'alta umidità nei muri è un grosso problema. A lungo termine, il salnitro può causare seri danni alle pareti e soffitti, così ci vorranno le riparazioni capitali. Per evitare i danni tanto seri bisogna tempestivamente deumidificare l'edificio con l'aiuto dei prodotti Drymat.

Le domande più importanti sull'umidità nei muri e le infiorescenze di sale e nitrati:

Come avviene la formazione di macchie?
L'infiorescenza di sale appare quando i sali disciolti in acqua penetrano nella muratura ed agiscono lì. Sotto l'azione delle forze capillari e del sale invadente, l'acqua sale nella muratura dell'edificio e causa le macchie umide sulle pareti.

Cosa si può fare dopo aver trovato le macchie di sale nello scantinato?
In questo caso, raccomandiamo una riparazione rapida nello scantinato. L'umidità contribuisce alla formazione di muffe ed i danni alla struttura dell'edificio. Per rimuovere le infiorescenze di sale, il metodo Drymat di deumidificazione dei locali è un metodo ideale. Allo stesso tempo, l'invasione alla sostanza di costruzione è minima.

Come appaiono le infiorescenze di sale?
Le comparizioni del sale appaiono come le macchie bianche simili alla lanugine o alla crosta sul muro. Il salnitro può essere rimosso molto efficacemente applicando il Drymat® Salt out alle pareti.

Asciugando le pareti in modo elettrofisico in combinazione con Drymat® Salt out, è possibile deumidificare l'edificio per un lungo periodo e rimuovere l'umidità in eccesso. Elimina il rischio di muffa in tutta la casa, grazie ad un efficace metodo di risanazione nello scantinato!